Etica e valori

Piave Servizi lavora nel territorio e per il territorio. La consapevolezza di operare con la risorsa ACQUA, bene prezioso, sia per il valore sociale sia per l'ottima qualità delle nostre fonti, porta ad attuare strategie di intervento volte a:
- garantire negli anni e per il futuro il mantenimento della risorsa sia in termini quantitativi che qualitativi;
- ridurre l'utilizzo o lo spreco di buona acqua che non sia destinata al consumo umano.
Gli investimenti nelle reti e negli impianti vengono effettuati con un approccio che tende ad adattare alla natura le tecniche industriali di costruzione e di gestione, assimilando il più possibile i materiali utilizzati ad elementi naturali che devono perciò tendere alla rigenerazione e comunque non avere impatti irreversibili. I materiali utilizzati sono scelti per garantire sicurezza, affidabilità ed economicità; le reti e gli impianti costruiti soddisfano criteri di sostenibilità ambientale e di durata nel tempo con cicli di vita anche ultra centenari. Anche l'utilizzo dell'energia segue questi principi.
L'attività di Piave Servizi vuole avere una dimensione industriale e sociale che tenda a creare un sistema idrico efficiente e ambientalmente compatibile.
Il territorio sul quale vive la nostra gente, e sul quale Piave Servizi opera va curato, mantenuto e fatto crescere, sviluppandone il ciclo di vita del quale l'acqua è uno dei componenti principali.

La Società agisce in un contesto di legalità ed opera con metodiche volte a garantire trasparenza, efficienza. Fa della responsabilità di ogni operatore uno strumento per raggiungere tali obiettivi.
Per concretizzare queste strategie il Consiglio di Amministrazione di Piave Servizi Srl, con atto deliberativo del 29 maggio 2017, ha approvato il “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” della società.

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo – MOG 231

Piave Servizi Srl ha adottato il proprio “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” (MOG) con lo scopo da un lato di adeguarsi alle previsione del d.lgs n. 231/2001 - che ha introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità amministrativa delle società in relazione alla commissione di determinati reati compiuti da persone fisiche che abbiano operato nell’interesse od a vantaggio della società stessa - e dall’altro di proteggere gli interessi di tutti gli stakeholders (soci, clienti, fornitori, Pubblica Amministrazione, dipendenti, terzi), dagli effetti negativi derivanti da eventuali inaspettate sanzioni.

Obiettivo principale del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” è, per quanto possibile, quello di prevenire il rischio di commissione di reati presupposto.

Per Piave Servizi Srl, il MOG costituisce, pertanto, un’importante opportunità di verifica, di revisione ed di integrazione dei processi decisionali aziendali, nonché dei sistemi, delle procedure e delle attività di controllo dei medesimi, consentendo di rafforzare il principio di sana ed efficiente gestione aziendale nonché l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale si è sempre orientata l’attività aziendale.

Come da previsioni di legge e del Modello stesso, il Consiglio di Amministrazione, nella seduta di cui sopra, ha provveduto ad istituire l’Organismo di Vigilanza (ODV), provvedendo, altresì, alla nomina dei suoi componenti.

L’Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ed ha il compito di vigilare costantemente sul funzionamento e l’osservanza del Modello da parte di tutti i destinatari dello stesso.

Per periodo il 2017-2018 – e precisamente fino all’approvazione del bilancio d’esercizio 2017 -, l’ODV è composto da:

  • rag. Alberto Basciano            -           Presidente;
  • dott. Andrea Burlini               -           Componente;
  • dott.ssa Monica Tonon          -           Componente.

Al fine di poter esercitare al meglio le proprie funzioni, l’Organismo di Vigilanza ricevere eventuali segnalazioni come da indicazioni contenute nel Modello stesso.

A tale scopo è disponibile l'indirizzo: odv@piaveservizisrl.it