Società Trasparente

Ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs n. 33/2013 la trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Ma cosa significa praticamente TRASPARENZA AMMINISTRATIVA?
Trasparente è un corpo come l’acqua che, lasciando passare la luce, permette la visione di oggetti che si trovano al di là di esso.
Una amministrazione trasparente è una amministrazione che rende note alla cittadinanza la sua organizzazione e le sue attività.
La trasparenza è utile per alimentare il rapporto di fiducia tra la cittadinanza e la P.A., per promuovere la cultura della legalità e la prevenzione dei fenomeni corruttivi.
La trasparenza si traduce in un potere di controllo della cittadinanza sulla Pubblica Amministrazione e permette pertanto il rispetto dei principi di imparzialità e di uguaglianza.

Perché la trasparenza si applica anche a PIAVE SERVIZI SRL?
Perché Piave Servizi srl è una società di diritto privato ma utilizza risorse pubbliche.
La cittadinanza è quindi chiamata, assieme ai sindaci dei 39 Comuni proprietari dell’Azienda, a verificare le attività e l’organizzazione dell’Azienda stessa.

Piave Servizi S.r.l. ha approvato il primo Piano di prevenzione della corruzione nella seduta del Cda del 31.07.2014.
Il Consiglio di Amministrazione, con il Piano, ha espresso la forte volontà di conformare il proprio agire nella gestione del Servizio Idrico Integrato ai principi di lealtà ed onestà, ponendo la prevenzione del fenomeno corruttivo e la trasparenza come punti fermi di ogni politica aziendale, condividendo e facendo proprie le spinte innovative che tuttora coinvolgono la Pubblica Amministrazione e le sue partecipate.
Nell’interesse della cittadinanza, Piave Servizi s’impegna costantemente affinché il Piano di Prevenzione della Corruzione adottato annualmente non costituisce mero adempimento amministrativo, ma strumento volto all’individuazione di misure concrete da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione ed efficacia.

La Sezione Società Trasparente è in corso di completamento.