Articolazione degli uffici

Uffici e competenze Responsabili / Referenti
Segreteria e affari generali - Gare e appalti p.az. Mariella Dal Pos
Legale avv. Laura Piccirilli
Sistemi informatici ing. Luca Pauluzzi
Qualità, sicurezza e ambiente ing. Lorenzo Zanellato
Finanza e contabilità rag. Renzo Battistella
Sportelli e clienti geom. Mario Zanin
Letture, fatture e altri incassi rag. Chiara Zanotto
Gestione personale rag. Gianluca Simionato
Programmazione, progettazione e direzione lavori ing. Raffaele Marciano
Gestione reti acquedotto ing. Roberto Celegato
Gestione reti fognatura geom. Antonella Giust
Gestione impianti acquedotto ing. Sandro Della Libera
Gestione impianti di depurazione dott. Giorgio Serra
   

Competenze degli uffici

SEGRETERIA E AFFARI GENERALI - GARE E APPALTI

  • assistenza e coordinamento per la presidenza, direzione generale, gestione rapporti con le varie figure aziendali;
  • gestione della corrispondenza in entrata e in uscita;
  • gestione del protocollo in entrata e uscita, unitamente all’archivio documentale aziendale;
  • gestione dei rapporti con le aziende terze per i servizi di struttura (es: pulizia, vigilanza, ecc.);
  • gestione del centralino aziendale;
  • gestione assicurazioni e sinistri;
  • fornire i dati di competenza al Responsabile della gestione del sito internet;
  • supporto al Comitato di Controllo e di Coordinamento: cura la predisposizione della documentazione per il comitato, predispone le convocazioni (su indicazione del Presidente del comitato) e verbalizza le sedute;
  • elaborazione documentazione amministrativa relativa a bandi di gara e appalti, in collaborazione con gli uffici aziendali interessati competenti alla predisposizione della parte tecnica di loro competenza;
  • gestione gare, appalti e contratti in generale;
  • gestione comunicazioni con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in collaborazione con gli altri Uffici interessati (Progettazione, Acquisti, ecc.), nonché fornire i dati di competenza al responsabile della gestione del sito internet.

LEGALE

  • attività di consulenza legale interna;
  • su apposito mandato, patrocinare procedimenti giudiziari e stragiudiziari;
  • gestione pratiche e contenziosi (giudiziali e stragiudiziali) e tenuta dei rapporti per le attività legali esternalizzate;
  • attività legale di recupero crediti;
  • gestione legale (stragiudiziale e giudiziale) sinistri in supporto all’Ufficio Segreteria e Affari Generali;
  • recepimento, analisi aggiornamenti normativi a supporto degli uffici aziendali;
  • attività di cura di procedure legali relative a contratti ed obbligazioni in genere;
  • adempimenti in materia di privacy;
  • assistere il responsabile della gestione del sito internet per l’inserimento dei dati e delle informazioni previste dalla normativa.

SISTEMI INFORMATICI

  • gestione strutture hardware;
  • gestione sistemi operativi server e client, nonché del software di base presente nei pc;
  • gestione software applicativo di protocollo, contabilità (analitica e generale), acquisti, magazzino, bollettazione, ufficio commerciale, progettazione, cartografia, ecc.;
  • gestione della rete aziendale, di tutti gli applicativi e della posta elettronica;
  • sviluppo interno di eventuali applicativi;
  • gestione integrata delle procedure informative tra le diverse sedi e funzioni aziendali;
  • gestione tecnica del sito internet;
  • supporto alle sezioni per problematiche hardware/software e formazione degli operatori;
  • assicurare la gestione del sistema elettronico aziendale di elaborazione dati, realizzando i progetti assegnati con soluzioni economiche ed efficienti in termini di EDP;
  • definizione ed applicazione delle politiche di sicurezza e dei limiti di utilizzo delle risorse del CED; stesura ed adozione di un regolamento informatico;
  • gestione dei back up dei dati aziendali;
  • coordinare le attività EDP aziendali assicurando attraverso la progettualità e l’iniziativa il conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • individuare e programmare gli investimenti necessari in risposta alle esigenze degli uffici/funzioni aziendali.

QUALITÀ, SICUREZZA E AMBIENTE

  • organizzazione e gestione aziendale del sistema qualità (ottenimento certificazioni qualità e
  • ambiente) e delle procedure per la sicurezza;
  • valutazione del rischio, indagini sperimentali, informazione e formazione del personale dipendente;
  • per i rischi connessi alle attività interne/esterne dell’azienda;
  • gestione delle pratiche previste dalle norme e dalle procedure in materia di qualità, sicurezza e prevenzione;
  • elaborazione statistiche e di documenti di riferimento specifici;
  • organizzazione di corsi di formazione;
  • esame caratteristiche DPI e collaborazione con Ufficio Acquisti per loro acquisizione;
  • gestione e controllo della Carta dei Servizi in collaborazione con l’Ufficio Commerciale;
  • indagini di customer satisfaction in collaborazione con l’Ufficio Commerciale.

FINANZA E CONTABILITÀ

  • ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili (di natura economica, patrimoniale e finanziaria);
  • gestione e stesura del bilancio d’esercizio;
  • tenuta registri contabili (libro giornale, inventario, libro cespiti, ecc.);
  • gestione flussi finanziari mediante tenuta scadenziario passività, disposizioni pagamento verso fornitori, personale, Erario ed Enti previdenziali e rilevazione incassi (fatta eccezione per i proventi della fatturazione del S.I.I., salvo casi particolari di “grandi” utenze e/o attività produttive – per depurazione – con fatturazioni particolari);
  • esercizio dei c/c bancari e postali, elaborazioni di prospetti di riconciliazione delle movimentazioni;
  • gestione delle pratiche di ricorso al credito a breve e medio/lungo termine (aperture di credito in conto/corrente, anticipazione fatture, finanziamenti, mutui, ecc.);
  • gestione della fiscalità aziendale (imposte dirette e indirette, imposte locali, tenuta registri e liquidazione I.V.A., elaborazione dichiarazione dei redditi, adempimenti sostenuto d’imposta);
  • assicurare i rapporti con gli Enti pubblici e privati relativamente alle materie di competenza (esempio: tutti i rapporti con U.T.F., I.V.A., Enti Assicurativi, ecc.);
  • supporto al Controllo di Gestione per dati contabili e attività di riconciliazione tra contabilità analitica e contabilità generale;
  • gestione degli acquisti, su indicazione dei vari Uffici fruitori dei materiali da acquistarsi ed in collaborazione con l’Ufficio Gare e Appalti e Controllo di Gestione.

SPORTELLI E CLIENTI

  • ricezione ed evasione delle richieste da parte dell’utenza (in formato elettronico –e-mail, telefonico, postale, diretto), smistamento verso gli uffici interessati delle altre comunicazioni;
  • gestione dei contatti con l’utenza presso gli uffici clienti dislocati sul territorio;
  • raccolta dei contratti, disdette, richieste di preventivi, attività sui contatori, mediante le precedenti modalità;
  • incasso fatture mediante POS (o strumenti similari) e in denaro limitatamente a quanto previsto nel Regolamento;
  • supporto di carattere commerciale all’Ufficio Sistemi informatici per la configurazione dei servizi sul sito internet.

LETTURE, FATTURE E ALTRI INCASSI

  • gestione dell’attività di rilevamento dei consumi nel S.I.I.: verifica e recepimento dei dati di lettura nel gestionale di bollettazione del S.I.I.;
  • elaborazione delle fatture del S.I.I., assicurando la corretta tariffazione e la puntuale applicazione del piano di fatturazione in funzione agli scaglionamenti territoriali e di tipologia di utenze;
  • emissione di fatture di storno e remissioni in caso di letture o elaborazioni errate su richiesta dell’utenza secondo le tempistiche definite;
  • supporto alla contabilità generale per le registrazioni contabili delle fatturazioni e degli incassi del S.I.I.;
  • supportare l’Ufficio Segreteria e Affari Generali in riferimento ai rapporti con le Autorità preposte al controllo dei prezzi e tariffe e con gli altri organismi pubblici e privati relativamente alle materie di competenza;
  • rilevazione e registrazione degli incassi secondo le modalità previste (SEPA, bollettino postale, bollettino bancario, POS);
  • elaborazione dei dati funzionali al recupero dei crediti;
  • analisi e statistiche riferibili all’attività stessa;
  • emissione, per le posizioni insolute, delle lettere di sollecito e diffida;
  • gestione delle pratiche di dilazione pagamento delle posizioni finanziarie attive verso l’utenza o clienti più in generale e supporto al front office per la concessione delle stesse;
  • supporto all’Ufficio Legale per le pratiche giudiziali e stragiudiziali di recupero crediti;
  • gestione e coordinamento, con il supporto all’Ufficio Legale, di eventuali società di recupero crediti, nella misura in cui le pratiche vengano cedute all’esterno.

GESTIONE PERSONALE

  • pratiche di assunzione/licenziamento/pensionamento;
  • gestione dei registri, quali Libro unico e Registro infortuni;
  • gestione presenze dipendenti ed elaborazione dati;
  • elaborazione e stampa cedolini paghe;
  • conteggio e denunce mensili contributi obbligatori (INPDAP e INPS) a carico dei lavoratori dipendenti ed azienda (versamenti da parte dell’ufficio finanza);
  • gestione previdenza contributiva aziendale;
  • supporto al Legale per cause di lavoro e procedimenti disciplinari;
  • gestione del codice etico aziendale;
  • procedure per la valutazione della job satisfaction;
  • supporto alla Direzione Generale in materia di relazioni industriali;
  • supporto al Controllo di Gestione per dati relativi alla gestione del personale (formulazioni previsioni ed ipotesi relative al costo della risorsa lavoro e dei parametri di interesse);
  • assicurare i rapporti con gli Enti pubblici e privati relativamente alle materie di competenza (esempio: tutti i rapporti con INPS, INAIL, INPDAP, ecc.);
  • gestione centralizzata degli acquisti di materiale di competenza del magazzino, salvo diversa indicazione da parte dei responsabili degli Uffici di gestione reti ed impianti;
  • gestione unificata dei magazzini aziendali (consistenza, scorte di sicurezza), con conseguente decentramento e localizzazione della collocazione dei materiali in base alle specifiche esigenze territoriali e alle caratteristiche delle infrastrutture gestite; attività riguardanti i livelli di riordino, la definizione delle richieste di acquisto (di concerto con i responsabili e con il controllo di gestione);
  • gestione amministrativa e manutentiva (programmata e straordinaria) degli automezzi e dei mezzi operativi aziendali.

PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

  • progettazione e direzione lavori delle opere, secondo le programmazioni delle Autorità superiori le esigenze dell’Azienda; elaborazione di tutti i relativi documenti correlati e di quelli tecnici relativi alle gare di appalto;
  • pratiche di esproprio ed asservimento, supportato dall’Ufficio Legale;
  • predisposizione della documentazione funzionale alle Conferenze di Servizi in collaborazione con gli Uffici Reti;
  • simulazioni idrauliche;
  • formulazione al management aziendale di proposte per l’individuazione e la programmazione degli investimenti di competenza;
  • assistere il management aziendale e le altre posizioni o Enti responsabili nella individuazione e valutazione delle esigenze di potenziamento e ampliamento, rinnovo e realizzazione degli impianti;
  • assicurare per i lavori e/o i progetti affidatigli il rispetto di quanto previsto dalla normativa sui lavori pubblici e sulla sicurezza dei cantieri, anche attraverso l’espletamento, di norma, delle funzioni previste dalla normativa in oggetto (coordinatore unico, responsabile di procedimento, direttore dei lavori, ecc.);
  • gestione della cartografia delle reti e degli schemi degli impianti aziendali in collaborazione con gli Uffici Reti e Impianti; l’ufficio si occupa inoltre della raccolta, organizzazione e gestione informatica e territoriale di tutte le informazioni legate alle infrastrutture e agli impianti di proprietà o in gestione all’azienda (SIT); la rappresentazione territoriale del dato (anche alfa numerico) diventa supporto alla progettazione e alla pianificazione;
  • manutenzione fabbricati e manufatti, su indicazione del Dirigente dell’Area Tecnica;
  • gestione comunicazioni con l’A.N.AC (Autorità Nazionale Anticorruzione che ha assorbito l’A.V.C.P.  – Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici) e più in generale con gli Enti pubblici o privati interessati dall’attività aziendale, in collaborazione con l’Ufficio Gare e Appalti.

GESTIONE RETI ACQUEDOTTO

  • conduzione delle reti idriche, servizio di pronto intervento e reperibilità;
  • esecuzione dei lavori di modeste estensioni di reti (in sintonia con l’Ufficio Programmazione, Progettazione e D.L.), allacciamenti, spostamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria di reti nel rispetto delle procedure aziendali; predisposizione note lavori per addebito a terzi, da trasmettere all’Ufficio Finanza e Contabilità; predisposizione capitolati tecnici ed altra documentazione a supporto dell’Ufficio Gare e Appalti per eventuali affidamenti a terzi di opere acquedottistiche e/o a tale servizio connesse (scavi, fornitura materiali, ecc.);
  • esecuzione dei lavori su richiesta dell’utenza (procedure connesse alle attività dell’Ufficio Sportelli e Clienti;
  • attività sistematica di ricerca perdite mediante squadra o su input emergenti dall’elaborazioni dei dati di misura;
  • assistere la Direzione Tecnica nella individuazione e valutazione delle esigenze di potenziamento e ampliamento, rinnovo e realizzazione di reti idriche;
  • assistenza agli Uffici aziendali per controlli, ordini di lavoro e rapporti con imprese e/o Enti esterni (Enel, Telecom, VV.FF., Ufficio Tecnico Comunale, etc.).

GESTIONE RETI FOGNATURA

  • conduzione delle reti fognarie (espurgo, lavaggio e ispezione delle condotte), sia in modo programmato che con servizio di pronto intervento e reperibilità; predisposizione capitolati tecnici ed altra documentazione a supporto dell’Ufficio Gare e Appalti per eventuali affidamenti a terzi di servizi (spurghi, ecc.) e/o forniture;
  • esecuzione dei lavori di modeste estensioni di reti (in sintonia con l’Ufficio Programmazione, Progettazione e D.L.), allacciamenti, spostamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria di reti nel rispetto delle procedure aziendali;
  • assistenza alle posizioni superiori per controlli, ordini di lavoro e rapporti con imprese e/o Enti esterni (Enel, Telecom, VV.FF., Ufficio Tecnico Comunale, etc.);
  • assistere la Direzione Tecnica nella individuazione e valutazione delle esigenze di potenziamento e ampliamento, rinnovo e realizzazione di reti fognarie.

GESTIONE IMPIANTI ACQUEDOTTO

  • conduzione e controllo, in coordinamento con l’Ufficio Gestione Reti Acquedotto, di fonti di approvvigionamento, centrali, impianti di potabilizzazione, serbatoi, impianti di disinfezione e stazioni di sollevamento (manutenzioni meccaniche, elettriche ed idrauliche), servizio di pronto intervento e reperibilità;
  • esecuzione dei lavori di quadristica ed elettromeccanici (in sintonia con l’Ufficio Programmazione, Progettazione e D.L.), allacciamenti elettrici, spostamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti nel rispetto delle procedure aziendali;
  • predisposizione capitolati tecnici ed altra documentazione a supporto dell’Ufficio Gare e appalti per eventuali affidamenti a terzi di opere e/o forniture (in particolar modo per quella relativa all’energia elettrica);
  • gestione degli impianti di protezione catodica sulle reti idriche;
  • gestione del telecontrollo su impianti idrici, con comunicazione dei dati utili all’Ufficio Gestione Reti Acquedotto;
  • verifica delle attrezzature e della strumentazione di misura sugli impianti idrici, con contestuale rilevazione di dati;
  • assistere la Direzione Tecnica nella individuazione e valutazione delle esigenze di potenziamento e ampliamento, rinnovo e realizzazione di impianti idrici;
  • assistenza agli Uffici aziendali per controlli, ordini di lavoro e rapporti con imprese e/o Enti esterni (Enel, Telecom, VV.FF., Ufficio Tecnico Comunale, etc.);
  • collaborazione con il magazzino per le forniture di energia elettrica.

GESTIONE IMPIANTI DI DEPURAZIONE

  • conduzione degli impianti di depurazione (manutenzioni meccaniche, elettriche, elettromeccaniche, idrauliche, espurgo, compilazione registri, gestione operativa e amministrativa dei conferimenti di rifiuti, ecc.), servizio di pronto intervento e reperibilità;
  • conduzione e controllo degli impianti di sollevamenti fognari (manutenzioni meccaniche, elettriche ed idrauliche), sia in modo programmato che servizio di pronto intervento e reperibilità;
  • predisposizione capitolati tecnici ed altra documentazione a supporto dell’Ufficio Gare e Appalti per eventuali affidamenti a terzi del servizio di gestione tecnica degli impianti, di altri servizi (smaltimento fanghi, ecc.), e/o forniture (pompe, reagenti, ecc.);
  • esecuzione campionamenti dei reflui, dei rifiuti trattati e/o smaltiti da inviare al laboratorio per le analisi;
  • gestione del telecontrollo sugli impianti di depurazione e fognari, con comunicazione dei dati utili all’Ufficio Reti Fognatura;
  • assistere la Direzione Tecnica nella individuazione e valutazione delle esigenze di potenziamento e ampliamento, rinnovo e realizzazione di impianti di depurazione;
  • assistenza alle posizioni superiori per controlli, ordini di lavoro e rapporti con imprese e/o Enti esterni (Enel, Telecom, VV.FF., Ufficio Tecnico Comunale, etc.);
  • assistenza analisi in contraddittorio;
  • valutazione caratteristiche ed idoneità laboratori terzi;
  • individuazione parametri significativi e relativi metodi analitici da applicare in occasione criticità (scarichi anomali, inquinamenti, ecc.), metodi tariffari, campagne di monitoraggio, ecc.;
  • supporto all’Ufficio Programmazione, Progettazione e D.L.;
  • prelievi di campioni;
  • valutazione e/o rapporti di prova;
  • aggiornamento su normativa del settore.

Data di aggiornamento: 11/10/2017.